Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più, negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più, negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.

   

Rubriche  

   
Agosto 2019
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
   
   

 

 

 

La ASD G.S. Atletica Capoterra con il patrocinio del Comune di Capoterra, del Comune di Sarroch, della Società Cooperativa Poggio dei Pini e l'approvazione della FIDAL, organizza una manifestazione regionale di trail denominata:

 

CORRENDO A IS CIOFFUS NEL RICORDO DI ROBERTO

IV TRAIL DI CAPOTERRA

5 MAGGIO 2019

 

PREMESSA

Quest'anno avremmo voluto correre senza pensieri e, invece, correremo di nuovo nel ricordo di qualcuno. Questa volta, nel ricordo di un amico, Roberto Petrini. Un amico speciale, un amico di corse, con cui condividevamo la vita sportiva; era un'amicizia intensa come la passione che ci univa. Ha voluto essere sepolto con le scarpe da corsa, così ora è pronto a seguirci, leggero più che mai, a is cioffus, dove non era ancora venuto. Ce lo porteremo noi, sorridente, nel nostro ricordo.

 

PERCORSI

Sono previste due distanze di gara: una più breve di 20 chilometri con circa 600 metri di dislivello positivo e una più lunga di 35 chilometri con circa 1100 metri di dislivello positivo. È inoltre prevista una passeggiata non-competitiva sulla distanza di 10 km con circa 350 m di dislivello positivo.

I percorsi si snodano in prevalenza sui sentieri di montagna e sulle strade sterrate forestali del meraviglioso Sulcis meridionale nel territorio del Comune di Capoterra. La gara più lunga entra, per un breve tratto, nel territorio comunale di Sarroch per passare attraverso la gola di “is cioffus”, forse il punto più spettacolare di tutto il Sulcis.

La gara di 20 km è quasi tutta corribile; non presenta tratti esposti o particolari difficoltà tecniche ma qualche breve tratto presenta pendenze ripide. Per ridurre al minimo il rischio di scivolate è consigliato l'uso di calzature da trail.

Neanche la gara di 35 km presenta punti esposti. Il tratto all'interno della gola, però, si snoda sul greto di un torrente con passaggi su massi, rocce e numerosi guadi e richiede quindi, oltre a calzature adeguate, particolare prudenza per evitare scivolate. In caso di intense piogge primaverili, il livello dell'acqua nel torrente potrebbe salire e obbligare i concorrenti a fare qualche passo con i piedi in acqua. Nei giorni che precedono la gara, forniremo informazioni aggiornate sulla situazione dei guadi.

Lungo tutti i percorsi, saranno dislocati ristori idrici ad una distanza massima di 8 km l'uno dall'altro. Almeno uno dei ristori della 20km e almeno due della 35km sarà inoltre fornito di alimenti e bevande zuccherate.

 

 Traccia gps 20km (modificata)

 Percorso 20km su google maps

 

 

 

 Traccia gps 35km (modificata)

 Percorso 35km su google maps

 

 

 

MATERIALE CONSIGLIATO E OBBLIGATORIO

Il seguente materiale è consigliato ai partecipanti a tutte le gare e, data la particolarità del percorso, obbligatorio per i partecipanti alla 35km:

  • Riserva idrica di almeno mezzo litro da ripristinare a tutti i ristori.

  • Riserva alimentare

  • Telo termico

  • Fischietto

  • Telefono cellulare con numero dell'organizzazione,

  • Giacca impermeabile.

  • Fascia elastica

  • Zainetto o marsupio atto a contenere il materiale elencato sopra.

Prima della partenza della 35km, verrà effettuata una verifica di tale materiale e gli atleti che non ne fossero in possesso saranno dirottati sulla 20km.

Si consiglia, inoltre, di scaricare la traccia gps del percorso che sarà pubblicata almeno una settimana prima della gara e di caricarla sul proprio GPS o su un cellulare in cui sia installata un'applicazione per visualizzazione offline come “VIEWRANGER”.

 

ETICA

Gli atleti che venissero sorpresi ad abbandonare volontariamente rifiuti di qualsiasi tipo sul percorso, saranno squalificati. Eventuali carte, involucri, fazzoletti o qualsiasi altro rifiuto dovranno essere portati con sé ed eventualmente consegnati nei punti ristoro.

I corridori devono seguire la segnaletica, indipendentemente dalla configurazione del terreno. I tagli non sono tollerati e sono motivo di squalifica.

Nel caso in cui un concorrente si trovi in difficoltà, gli altri atleti sono obbligati, pena squalifica, a prestare la propria assistenza.

Saranno presenti sul percorso diversi check points, in cui verrà fatta la spunta dei pettorali. Tale operazione serve per evitare tagli del percorso e, soprattutto, per controllare che non ci siano atleti dispersi. Tutti gli atleti sono tenuti a collaborare con il personale addetto mostrando il pettorale e verificando che il proprio passaggio sia stato registrato.

In uno dei check points del percorso lungo, verrà inoltre fatto un controllo del materiale obbligatorio a tutti i concorrenti della 35 km. Chi non fosse in possesso del materiale elencato sopra sarà squalificato.

Tutti gli atleti partiti, saranno considerati in gara fino all'arrivo o ad un'eventuale ritiro. In caso di ritiro, i concorrenti sono quindi obbligati a comunicarlo tempestivamente all'organizzazione per evitare che vengano avviate operazioni di ricerca.

 

ISCRIZIONI

Per i tesserati FIDAL, le iscrizioni alla gara competitiva dovranno pervenire entro le ore 21 di mercoledì 1 maggio on-line sul sito www.fidal.it specificando la distanza scelta nella finestra “note”.

Possono partecipare atleti tesserati con altri enti di promozione sportiva in regola con il certificato

medico sportivo settore Atletica, che deve essere spedito contestualmente alla tessera, all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La quota d'iscrizione è di 15 euro per entrambe le distanze di gara e comprende: pacco gara, pettorale, quota federale, ristori e pranzo finale e dovrà essere saldata la mattina della gara al momento del ritiro del pettorale.

RITROVO E LOGISTICA

Il ritrovo è fissato per le ore 7 a Capoterra, in località Poggio dei Pini presso Club House Poggio Sport Village dove sono disponibili ampi parcheggi. Vedi qui' (link google maps)

 

 

PREMIAZIONI

Per entrambe le distanze di gara, saranno premiati i primi 5 assoluti maschili e femminili e il primo di categoria di ogni fascia di età maschile e femminile con premi in natura e/o materiale tecnico.

Eventuali altri premi verranno comunicati prima gara.

PROGRAMMA

RITROVO GIURIE E CONCORRENTI

7h00

PARTENZA 35KM

8h00

PARTENZA 20KM

8h45

PARTENZA NON COMPETITIVA

A seguire

PREMIAZIONI 20KM

12h00

PRANZO

A partire dalle 12h30

PREMIAZIONI 35KM

14h30

 

NON COMPETITIVA

Oltre alle gare competitive, è prevista una passeggiata non-competitiva di 10km che percorre i primi 5 e gli ultimi 5 km delle gare competitive. Il costo dell'iscrizione sarà di 10 euro, comprende il pranzo e verrà regolarizzata sul posto. La partecipazione alla passeggiata deve essere prenotata entro mercoledì 1 maggio inviando un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in cui si specifica la richiesta d'iscrizione alla passeggiata, nome e cognome dei partecipanti. A chi non avrà prenotato non potrà essere garantito il pranzo.

 

PRANZO ACCOMPAGNATORI

Gli accompagnatori potranno partecipare al pranzo al costo di 7 euro. La partecipazione al pranzo deve essere prenotata entro mercoledì 1 maggio inviando un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in cui si specifica la richiesta di partecipazione al pranzo, nome e cognome dei partecipanti.

 

SFIDA SENTIERI SARDI

La gara di 35km fa parte della “Sfida Sentieri Sardi 2019”. Tutti gli atleti che la porteranno a termine regolarmente otterranno punti validi per la classifica della “sfida”. In particolare, il primo arrivato otterrà 150 punti e l'ultimo 50 punti. Tutti gli altri “finisher” otterranno un punteggio intermedio secondo la formula pubblicata sulla pagina facebook omonima.

 

AVVERTENZA

L'organizzazione si riserva di modificare il percorso o di annullare la gara in caso di condizioni meteo che possano mettere a repentaglio la sicurezza dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni:

Pisani Lorenzo,     tel. 3313046773
Madeddu Gavino, tel. 3357827758
Evento facebook: IV Trail di Capoterra – Correndo a is cioffus nel ricordo di Roberto.
Pagina facebook: G.S. Atletica Capoterra
Pagina facebook: Sfida Sentieri Sardi
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: a href="htp://www.atleticacapoterra.itÂ""www.atleticacapoterra.it 

 

 

   

Sponsor  

   
   
   
  • Pizzeria da Ciccio
  • Arte Ozio
  • Arredamenti Ibba
  • Elaborazione Video
  • Il Miraggio
   
© G. S. Atletica Capoterra Via Cimarosa 9 09012 Capoterra (Ca) tel. 070721753 Cod. Fisc. 92122300921 Reg.Naz.le N° 11558 Codice SAR 1017 Codice FIDAL CA049